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Vita Indipendente Ministeriale, come e quando inviare la domanda

L’Ambito Territoriale Sociale n. 12 , in qualità di capofila della provincia di Ancona dell’ATS 8, ASP9 e degli ATS 10, 11 e 13, ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle domande relative ai progetti personalizzati di “Vita Indipendente Ministeriale”.

Obiettivo:

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di consentire alle persone adulte con disabilità grave di raggiungere una vita autonoma e indipendente, favorendo il loro diritto di vivere in autonomia come “soggetti attivi” e protagonisti della propria vita.

Destinatari:

I progetti personalizzati di Vita Indipendente sono rivolti a persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 della legge 104/1992, che:

  • abbiano compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della domanda e non abbiano superato i 64 anni;
  • siano residenti nei Comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Ancona;
  • si trovino in permanente grave limitazione dell’autonomia personale che non derivi da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;
  • abbiano livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesici o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza;
  • siano in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

Invio della domanda

La domanda secondo il modello in allegato deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it entro e non oltre il 18 Marzo 2024

  • Specificare nell’oggetto della PEC: ATS12 – Progetto Vita Indipendente Ministeriale – 2022
  • Rispettare la dimensione massima di 6MB per la PEC. Se i documenti sono più grandi, inviare più PEC.

Documentazione da allegare:

  • Copia di un documento di identità valido (non necessario se si firma digitalmente)
  • Copia del verbale di accertamento della disabilità grave (art. 3 c.3 L. 104/92)
  • Eventuale decreto di nomina di amministratore di sostegno, tutore, curatore

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti al Punto Unico di Accesso (P.U.A.), ove
istituiti, ovvero agli U.P.S. dei rispettivi Ambiti e presso i Servizi UMEA e CSM dell’ATS di Ancona.