Come definito dalla Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali” e dall’art. 7 della Legge Regionale 32 del 2014 “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia”, l’Ambito Territoriale Sociale esercita la funzione di programmazione e coordinamento delle politiche sociali nelle modalità previste dalle vigenti leggi e costituisce il luogo della gestione associata dei servizi sociali.
Nello specifico ha il compito di garantire:
a) La definizione degli obiettivi da perseguire per assicurare la gestione secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, uniformità e appropriatezza nel sistema di offerta ed equità per l’accesso delle prestazioni;
b) L’unitarietà degli interventi sul proprio territorio, l’organizzazione della rete sociale e l’operatività del sistema degli uffici di promozione sociale.
L’ATS 12 è situato nella provincia di Ancona e comprende i Comuni di Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito, Unione dei Comuni Terra dei Castelli (composto dai comuni di Agugliano e Polverigi).
Attualmente l’Ambito come organismo non ha personalità giuridica pertanto le funzioni gestionali sono svolte da un Ente capofila, che dal 2015 è il Comune di Falconara Marittima.