TIS – TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Contrasto alla povertà

TIS – TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

I TIS (Tirocini di Inclusione Sociale) sono un importante strumento delle politiche attive del lavoro per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari specialisti.

Inizialmente recepita dalla Regione Marche nel 2016, tale disciplina è stata poi modificata con la DGR n. 593/2018 “Linee guida per i tirocini di orientamento, formazione, inserimento/reinserimento sociale finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione”, successivamente riconosciuto quale intervento a contrasto della povertà dal D.Lgs. n. 147/2017 recante “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” (REI).

Il tirocinio di inclusione sociale si realizza attraverso la definizione di un progetto di concerto tra il soggetto che ha in carico il tirocinante, il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante stesso. All’interno del contesto concertato, vengono specificati gli obiettivi da conseguire e le modalità di attuazione.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/TIS#Presentazione-TIS

Skip to content