News news e avvisi

Nasce il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà, il tuo sportello d’aiuto

L’Ambito 12 ha attivato il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà, il servizio ha l’obiettivo di  dare una risposta concreta e immediata alle persone che vivono una situazione di particolare difficoltà e disagio, il Centro mira, infatti, a soddisfare immediatamente bisogni improcrastinabili per la salute fisica e mentale della persona, nonché, laddove possibile, costruire un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

Non solo la promozione dell’inclusione sociale ma anche accoglienza e accompagnamento. Laddove necessari le persone riceveranno, beni di prima necessità(cibo, vestiario e sacchi a pelo), alimenti e servizi per l’igiene personale mettendo a disposizione un servizio doccia (inclusi servizi di lavanderia).

Grazie al Centro sarà attivo presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, un punto di ascolto, orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi territoriali. Il Centro, attraverso gli operatori sociali, avrà un ruolo chiave nell’ascolto delle esigenze individuali e nel fornire indicazioni utili per il percorso di inclusione sociale, offrirà servizi per la cura dell’igiene personale, individuerà tirocini e formazione professionale per favorire l’acquisizione di competenze e la crescita personale delle persone coinvolte, offrirà consulenza amministrativa come supporto nel disbrigo di pratiche, nella richiesta di prestazioni, nell’accesso ad attività e servizi di vario genere.

Il Progetto è realizzato in collaborazione con le associazioni la “Tenda di Abramo” e “Ribò – Unità di Strada Falconara”, e la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, a valere sull’Avviso Pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale REACT-EU.