L’adozione ha lo scopo di assicurare ad ogni bambino una famiglia: adottare non è, quindi, un diritto degli adulti, che semplicemente possono dichiararsi disponibili ad adottare un bambino e chiedono che ne sia accertata l’idoneità. L’istituto dell’adozione risponde, piuttosto, al diritto di ogni bambino di avere una famiglia.
Per poter adottare un bambino, è necessario che il bambino venga dichiarato adottabile ovvero che ne sia accertato lo stato di abbandono.
Solo allora, può avere inizio la procedura adozionale, che renderà il bambino adottato un figlio legittimo a tutti gli effetti. Per presentare una domanda di adozione i coniugi devono assolutamente possedere requisiti richiesti dalla Legge 184 del 1983.
All’interno di ogni Ambito Territoriale opera un’Equipe Integrata d’Ambito per l’Adozione composta da assistenti sociali e da psicologi che si occupa di:
- fornire le prime informazioni;
- conoscere e valutare la coppia disponibile ad accogliere il minore;
- redigere ed inviare una relazione per il Tribunale per i Minorenni delle Marche;
- sostenere e supportare la coppia nel periodo post-idoneità e post-adozione.
Per tutte le informazioni si può visitare i seguenti siti istituzionali:
Per ricevere informazioni più dettagliate, si può contattare l’operatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n.12 al seguente numero: 331 3508578