Il “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami) è uno strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno (asilo, integrazione e rimpatrio).
I macro obiettivi del Fondo sono:
- Rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema europeo comune di asilo, compresa la sua dimensione esterna;
- Sostenere la migrazione legale verso gli Stati membri in funzione del loro fabbisogno economico ed occupazionale e promuovere l’effettiva integrazione dei cittadini di Paesi terzi nelle società ospitanti;
- Promuovere strategie di rimpatrio eque ed efficaci negli Stati membri, che contribuiscano a contrastare l’immigrazione illegale, con particolare attenzione al carattere durevole del rimpatrio e alla riammissione effettiva nei paesi di origine e di transito;
- Migliorare la solidarietà e la ripartizione delle responsabilità fra gli Stati membri, specie quelli più esposti ai flussi migratori e di richiedenti asilo, anche attraverso la cooperazione pratica.
Tali obiettivi si concretizzano nel Programma Nazionale (PN) Fami, cioè il documento programmatico in cui vengono definiti gli obiettivi strategici e operativi e gli interventi da realizzare con le risorse finanziarie disponibili, integrando le diverse politiche nazionali e coinvolgendo tutti gli attori istituzionali competenti.
Questo documento ulteriormente articolato in tre Obiettivi Specifici afferenti rispettivamente al sistema di Asilo (Obiettivo Specifico 1 – Asilo), alle misure di integrazione (Obiettivo Specifico 2 – Integrazione/Migrazione legale) e agli interventi di rimpatrio sia volontario sia forzato (Obiettivo Specifico 3 – Rimpatri). Ogni Obiettivo Specifico è suddiviso in molteplici azioni afferenti a diversi settori di intervento.
Da settembre partirà lo sportello di mediazione linguistica culturale il cui calendario verrà pubblicato successivamente.