La Regione Marche ha approvato i nuovi criteri regionali per l’erogazione degli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2020-2021.
Gli interventi previsti dalla DGR 895/2020 per i quali si può chiedere il contributo sono:
- Assistenza all’autonomia dalla comunicazione in ambito domiciliare;
- Sussidi e supporti all’autonomia;
- Adattamento testi scolastici;
- Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati.
In allegato la DGR 895 del 13.07.2020 “Emergenza Covid-19 – Criteri per l’attuazione degli interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali – a.s. 2020/2021 e l’Allegato A”.
Normativa e Modulistica
- Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport n . 243 del 24.07.2020
- Allegato A – Avviso Pubblico con modalità e tempi per l’attuazione degli interventi “Emergenza Covid-19” relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. A.S. 2020/2021
- Allegato B: – Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale
- Allegato B1: Domanda di contributo per gli interventi socio assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriale. Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati
- Allegato C: richiesta autorizzazione per l’acquisto di sussidi e/o supporti per l’autonomia
- Allegato C1: richiesta liquidazione anticipo per l’adattamento dei libri scolastici
- Allegato D:rendicontazione delle spese sostenute per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione
- Allegato E: Dichiarazione di svolgimento dell’intervento a domicilio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione
- Allegato F: Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare – Foglio mensile delle presenze
- Allegato G: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute per i sussidi e /o supporti all’autonomia
- Allegato H: rendicontazione ai fini del rimborso delle spese sostenute ai fini dell’adattamento testi scolastici.
Le famiglie possono inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2020 al comune di Falconara Marittima ente capofila dell’ATS 12 a mezzo raccomandata A/R Comune di Falconara Marittima CAP 60015 Piazza Carducci n.4 c/o Ambito Territoriale Sociale o a mezzo PEC comune.falconara.ambitosociale12@emarche.it
Per eventuali informazioni è possibile consultare l’ufficio di coordinamento dell’ats 12 al numero 071 9177546