Dipartimento di Salute Mentale e i servizi territoriali

Disabilità

Dipartimento di Salute Mentale e i servizi territoriali

La normativa vigente presenta un’organizzazione della rete dei servizi territoriali tesa a rispondere in modo efficiente ed efficace ai bisogni della comunità, il cui lavoro si realizza in collaborazione con i servizi sociali locali. L’assetto organizzativo dipartimentale dei servizi è inserito nel Dipartimento di Salute Mentale (DSM): l’insieme delle strutture e dei servizi che hanno il compito di farsi carico della domanda legata alla cura, all’assistenza e alla tutela della salute mentale. Il DSM è dotato dei seguenti servizi:

  • Il Centro di Salute Mentale (CSM) è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. È costituita da un’équipe multiprofessionale in cui sono presenti almeno da uno psichiatra, uno psicologo, un assistente sociale e un infermiere professionale. Nel nostro territorio è sito in Via Filippo Corridoni n.13 a Falconara Marittima.
  • Il Centro Diurno (CD) è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative, collocata nel contesto territoriale. E’ aperto almeno 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana. E’ dotato di una propria equipe, eventualmente integrata da operatori di cooperative sociali e organizzazioni di volontariato. Dispone di locali idonei adeguatamente attrezzati. Nell’ambito di progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, consente di attuare percorsi terapeutici e di sperimentare e apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo. Nel nostro territorio ne sono due a Falconara Marittima: Centro Diurno Sì Handicap, sito in Via Marsala n.29, e il Centro Diurno “Licio Visintini”, sito in Via Via Flaminia n. 362.
  • I servizi residenziali si distinguono in residenze terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative.
  • I servizi ospedalieri e, nello specifico, i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH).
Skip to content