News news e avvisi

Avviso Pubblico: costruiamo insieme la rete per il contrasto alle fragilità sociali e alla povertà estrema

L’Ambito Territoriale Sociale 12, ha pubblicato la manifestazione di interesse con cui ricerca Enti del Terzo Settore per la realizzazione, in co-progettazione, di una rete territoriale per il contrasto alle fragilità sociali e alla povertà estrema.

L’obiettivo è realizzare una Rete Territoriale per l’attivazione di servizi e interventi in favore di persone e famiglie in condizioni di fragilità economica, anche estrema, a rischio esclusione sociale o in condizione di grave marginalità.

Chi può partecipare

Possono inviare la domanda di partecipazione tutti gli ETS, così come definiti dall’art. 4 del D.Lgs n. 117 del 03/07/2017: a) le organizzazioni di volontariato; b) le associazioni di promozione sociale; c) gli enti filantropici; d) le imprese sociali; e) le cooperative sociali; f) le reti associative; g) le società di mutuo soccorso; h) le associazioni, riconosciute o non riconosciute; i) le fondazioni; l) gli altri enti di carattere privato diversi dalle società; inoltre è ammessa la partecipazione anche di soggetti diversi dagli ETS che possano validamente contribuire al perseguimento degli obiettivi progettuali; tali soggetti potranno partecipare ai tavoli di co-progettazione, ma non potranno beneficiare dei contributi previsti dal presente Avviso. A titolo esemplificativo, possono chiedere di partecipare ai tavoli: a) professionisti con comprovata esperienza e professionalità utili e/o innovative alla realizzazione delle azioni progettuali; b) imprese disponibili ad offrire opportunità di integrazione lavorativa; c) aziende e agenzie per lo sviluppo e la formazione; d) altri soggetti utili alla realizzazione delle azioni progettuali (agenzie immobiliari, comitati di quartiere, etc.); e) singoli cittadini interessati; f) enti religiosi che svolgono attività nell’ambito della povertà e dell’inclusione sociale; g) Enti Pubblici associativi, strumentali, ausiliari o comunque che svolgono attività per il buon funzionamento della cosa pubblica, senza fini economici, che abbiano anche interesse nell’ambito del contrasto alla povertà e all’esclusione sociale

Come inviare la domanda

La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso (Allegato A) entro le ore 12.00 del 19 Aprile 2023, all’indirizzo PEC: comune.falconara.ambitosociale12@emarche.it, inserendo nell’oggetto della PEC la dicitura: “Manifestazione di Interesse per la Rete Territoriale per il contrasto alle fragilità sociali e alla povertà estrema”.

 

ATTENZIONE: Mercoledì 12 Aprile alle ore 12.00 è prevista una riunione on-line per fornire tutte le informazioni inerenti l’avviso e rispondere ad eventuali domande. Per partecipare ti basterà cliccare sul link seguente: https://meet.goto.com/832514853

Allegati

Allegato A – Modello Manifestazione di Interesse

Avviso Pubblico Rete Territoriale di Comunità

Determina n.380 del 05.04.2023